Approfondimenti e notizie

9/11/2009 - I nuovi Istituti Tecnici del settore tecnologico

Si è tenuto a Roma il 9 novembre 2009, presso l' Istituto tecnico industriale "Galileo Galilei", il Seminario nazionale relativo ai nuovi Istituti Tecnici del settore tecnologico.
Sono disponibili le presentazioni utilizzate nel corso degli interventi della sessione plenaria della mattina. A breve saranno disponibili anche gli audio-video degli interventi.


- Prof. Arduino Salatin, direttore dell'IPRASE Trentino (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa): Presentazione dei risultati di apprendimento dell'area di istruzione generale
 
- Prof. Alberto Felice De Toni, preside della facoltà di ingegneria dell'Università di Udine: Presentazione dei risultati di apprendimento delle aree di indirizzo 
 
- Prof. Carlo Corridoni - Direzione generale per l'istruzione e la formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni - MIUR: Presentazione dei risultati di apprendimento di meccanica, meccatronica ed energia 
 
- Prof. Pasquale Russo, esperto: Presentazione dei risultati di apprendimento di trasporti e logistica 
 
- Ing. Mario Fierli, esperto: Presentazione dei risultati di apprendimento di elettronica ed elettrotecnica 
 
- Prof. Claudio Demartini, Vice-rettore del Politecnico di Torino: Presentazione dei risultati di apprendimento di informatica e telecomunicazioni Presentazione dei risultati di apprendimento di informatica e telecomunicazioni 
 
- Prof.ssa Rossella Mengucci - Direzione generale per l'istruzione e la formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni -MIUR: Presentazione dei risultati di apprendimento di grafica e comunicazione 
 
- Prof. Giuseppe Valitutti, docente di Didattica delle scienze naturali presso la Facoltà di Scienze della formazione primaria dell'Università di Urbino: Presentazione dei risultati di apprendimento di chimica, materiali e biotecnologie 
 
- Prof. Franco Rigola, Dirigente scolastico I.T.I. "Sella" di Biella: Presentazione dei risultati di apprendimento sistema moda 
 
- Prof. Pasquale Russo: Presentazione dei risultati di apprendimento di agraria e agroindustria 
 
- Prof. Arturo Campanella, dirigente scolastico I.T.I. "Malignani" di Udine: Presentazione dei risultati di apprendimento di costruzione, ambiente e territorio 

Commenti



1 - lucia.cenacchi

I docenti si trovano davanti alla novit di dover valutare un percorso didattico dato da competenze che devono essere raggiunte attraverso un percorso spesso trasversale fra le varie materie di insegnamento, al contrario di quanto la consuetudine avesse abituato (materia/programmi da svolgere). Questo approccio, seppur stilisticamente, formalmente interessante , pu risultare di difficile attuazione, in quanto richiede un lavoro organizzativo che diventa quasi impraticabile con la scarsissima stabilizzazione del corpo docente e dei consigli di classe. Si esprime inoltre una valutazione assolutamente negativa riguardo alle attivit laboratoriali non definite (con specifico riferimento alle ore dedicate al laboratorio per ogni disciplina) e alla non specificata funzione dei docenti tecnico pratici, indispensabili alla didattica laboratoriale. Si rileva inoltre una difficolt di valutazione derivata dalla non conoscenza delle classi di concorso abbinate alle singole discipline
commento del 19 Nov 2009, alle ore 11 28
2 - antonello.pesce

Salve. Ritengo eccessive le competenze, abilit e conoscenze di chimica nel biennio del settore tecnologico: la disciplina, anzich essere orientativa, diventer un accumulo di nozioni apprese meccanicamente. Invito alla lettura del curricolo di chimica proposto dalla Divisione di Didattica della Societ Chimica Italiana della quale mi onoro di essere socio. Prof. Antonello Pesce I.I.S. "G. Vallauri" Fossano (CN)
commento del 19 Nov 2009, alle ore 17 18
3 - mariarosa.bertotto

credo ci sia un piccolo errore nella presentazione dell'indirizzo di meccanica meccatronica ed energia sia nella terzultima che nella penultima slide dove viene presentato il profilo c' scritto meccanica meccatronica e non compare la scritta energia dovrebbe comparire nel profilo con 11 competenze? saluti
commento del 19 Nov 2009, alle ore 20 44
4 - giovanni

due domande di richiesta di chiarimento al prof. Pasquale Russo, esperto, sull'indirizzo trasporti: 1) chi andr ad insegnare logistica (non specificata la classe di concorso)? 2) chi insegna aerotecnica oggi non insegner pi gli argomenti legati al mezzo aereo che saranno insegnati invece da docenti che teoricamente non conoscono gli aerei, perch?
commento del 20 Nov 2009, alle ore 14 57
5 - Alda

Buongiorno, ritengo che puntare nel biennio sulla parte teorica sia un errore. Infatti lesperienza insegna che ridurre le attivit laboratori ali, gi scarse, lallievo diminuisce le capacit di apprendimento, ed a tale motivo in maniera particolare i laboratori di fisica e di chimica possono aumentare le capacit di apprendimento. Pertanto si esprime una valutazione assolutamente negativa riguardo le attivit laboratoriali
commento del 20 Nov 2009, alle ore 16 25

Pagine:  [1] 2 3 4 5 6 7 8 9  »